_antonio romano | elementi | ||||||||||||
06 l 24 | |||||||||||||
le son est de l'air modifié (Gambara, 1837) | |||||||||||||
04 l 24 | |||||||||||||
Una luce come in Douglas Sirk | |||||||||||||
03 l 24 | |||||||||||||
Lucca, presso la Fondazione Ragghianti | |||||||||||||
... dopo dramma e sofferenza, emanati nella luce | |||||||||||||
... seguendo Ragghianti | |||||||||||||
Senefelderplatz | |||||||||||||
Verso sera... Complesso residenziale di Walter Düttmann, Mehringplatz | |||||||||||||
Der Himmel über Berlin (1987) Wim Wenders | |||||||||||||
Interno cafè nel complesso residenziale | |||||||||||||
Mehringplatz | |||||||||||||
Quando Friedrichstrasse raggiunge Mehringplatz, poco dopo Theodor-Wolf Park | |||||||||||||
Eisenmann, da Wilhelmstraße verso Friedrichstraße | |||||||||||||
Peter Behrens, Alexanderplatz (2024) | |||||||||||||
Cinema Babylon, Hans Poelzig | |||||||||||||
Cinema Babylon su Rosa-Luxemburg Platz | |||||||||||||
02 l 24 | |||||||||||||
Entrando, all'ascolto di Bruckner | |||||||||||||
Come nella Berlino di Walther Ruttmann | |||||||||||||
Max Reinhardt ed Erwin Piscator | |||||||||||||
Cantiere del Museum des 20.Jahrhunderts | |||||||||||||
Neue Nationalgalerie | |||||||||||||
su Rosa-Luxemburg straße | |||||||||||||
Luogo dell'abitazione di Käthe Kollwitz, nell'omonima piazza | |||||||||||||
08 l 23 | |||||||||||||
les monuments encore debout de cette antiquité romaine, dont mes études toutes fraîches avaient rempli ma pensée; la liberté enfin; la distance qui jette un prestige sur les choses éloignées; les aventures, ces accidents certains des longs voyages, que l'imagination jeune prévoit, combine à plaisir et savoure d'avance; le changemente de langue, de visages, de mœurs, qui semble initier l'intelligence à monde nouveau, tout cela fascinait mon esprit. Je vécus dans un état constant d'ivresse pendant les longs jours d'attente qui précédèrent le départ. Alphonse de Lamartine, Graziella |
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07 l 23 | |||||||||||||
03 l 23 | |||||||||||||
... guardando Antonioni, L'eclisse | |||||||||||||
Borromini | |||||||||||||
Scansione di un movimento | |||||||||||||
01 l 23 | |||||||||||||
08 l 22 | |||||||||||||
07 l 22 | |||||||||||||
Pleiadi | |||||||||||||
06 l 22 | |||||||||||||
04 l 22 | |||||||||||||
Venere, Saturno e Marte | |||||||||||||
08 l 21 | |||||||||||||
Da un lato, dunque, l’avvertimento di un’estraneità, di una lontananza; ma, insieme, e nello stesso tempo, il sentimento che questo estraneo è ciò che ci è massimamente proprio, che questa lontananza è ciò che è massimamente interiore. Ecco, insomma, il sentimento di un non-umano come di ciò che è più vicino alla nostra essenza. [...] Ciò che conta è la presenza dell’invisibile, data nel silenzio, nel presagio, nell’accenno, ciò che fa sì che il paesaggio si associ, non già alla storia, ma al mito, non alla presenza – sia pure passata – dell’uomo, ma a quella nascosta, ma proprio perciò tanto più evidente, del divino [...]" Gianni Carchia, Per una filosofia del paesaggio, in «Quaderni di estetica e critica», 4-5, 1999-2000. |
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Particolari | |||||||||||||
04 l 21 | |||||||||||||
Complicate a piacimento la composizione prospettica di forma-colore: [...] ma ogni cosa si subordinerà in modo entro i piani (forma) variegati (colore) così da dotare l'opera della magia inesplicabile di apparire ad un tempo massima profondità (forma) e massima superficie (colore). Non più movimentio in azione col mezzo della vivente linea funzionale anzi vita del cavallo e del cavaliere fermate per sempre nella breve pausa da un passo all'altro. Lo zoccolo lungi dal sollevarsi, impaziente posa piatto sul suolo con aderenza perfetta - si sente l'eco dell'aria scoppiata nel cavo! - e tutta la forma, umana ed equina. è costrutta affilata da una lama nettissima di luce che la sfalda, come l'alabastro. Il cavallo inarca le sue forme lunghissime in archi di cerchio, non torce il collo ma l'incurva lungo un sol piano per formar superficie, l'Acuto si assesta immobile in sella mentre il mantelletto non svola ma ricade piallato di luce a meglio costruire la forma immobile del corpo. Godete di questa forma impigliata nel cristallo profondo dello spazio prospettico: di questi gesti fratti e sospesi in eterno, di questo mondo fermato a mezza via dall'incantamento della prospettiva. |
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12 l 20 | |||||||||||||
Congiunzione Giove-Saturno | |||||||||||||
09 l 20 | |||||||||||||
E la fanciulla guidando la rotta silenziosa del toro Nonno di Panopoli, Le Dionisiache, Canto 1, vv. 88-98; trad. di Maria Maletta, Milano, 1997. |
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08 l 20 | |||||||||||||
Afferrò la ragazza e la condusse via sul suo carro d’oro: |
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Ma la Grazia, che ogni dolcezza plasma ai mortali, conferisce prestigio e fa credibile non di rado pur l’incredibile. Testimoni sapienti i giorni venturi. Uomo non dica se non bene dei celesti: minore la colpa. Pindaro, Olimpiche, Olimpica I, Per Ierone di Siracusa con il cavallo montato; trad. di Franco Ferrari, Milano, 1998. |
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07 l 20 | |||||||||||||
Cometa C/2020 F3 (Neowise) | |||||||||||||
04 l 19 | |||||||||||||
Residencia de Estudiantes | |||||||||||||
Teatro Real | |||||||||||||
Puente de Azarquiel, il Tago | |||||||||||||
Museo de Santa Cruz | |||||||||||||
via di Toledo | |||||||||||||
Catedral | |||||||||||||
Illescas, Yuncos | |||||||||||||
Real Academia de Bellas Artes de San Fernando | |||||||||||||
03 l 19 | |||||||||||||
Fondazione Luigi Nono, Nuria Schoenberg. Verso Toledo | |||||||||||||
10 l 18 | |||||||||||||
Arnold Schönberg, Vier Orchesterlieder, op. 22 |
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Ogni « immagine » debussyana è come una vista istantanea e statica sulla « presenza totale »; ognuna immobilizza, per così dire, un minuto della vita universale delle cose, uno spaccato della storia del mondo, e fissa quel taglio verticale nel suo aeternum nunc, cioè fuori di ogni divenire, senza relazione con il prima e con il poi. Come Claude Monet, Debussy tenta di fissare l'apparenza inafferrabile, illusoria quanto il velo di Maya. In: 1. STAGNANZA Ma è a mezzogiorno che bisogna afferrare l'istante appassionante in cui l'esistenza, giunta al culmine del suo percorso, si prepara a ridiscendere la contropendenza. Infatti il declino comincia a mezzogiorno, come d'altro canto l'autunno a rigore comincia in quel giorno superlativo del solstizio d'estate quando il sole è al suo culmine e che, per Goethe, era un giorno di lutto. [...] Ma mentre l'apprensione del dopo-solstizio è primaria, l'apprensione dell'avan-solstizio è apprensione di apprensione; [...] Contemporaneamente al virtuale a poco a poco assottigliato e infine annullato dal culmine del giorno, è la speranza e persino l'avvenire stesso che il meriggio abolisce, tappando come un enorme sole d'oro tutta l'immensità del cielo. [...] |
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Midi là-haut, Midi sans mouvement En soi se pense et convientà soi-même. |
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Ciò che Valery rinviene nel « midi le juste », non è solamente la νόησις νοήσεως, ma è di nuovo il principio dell'immobilità, in cui il margine del virtuale viene ristretto fino al limite dello zero e la forza viva annullata. [...] Ciò che illumina è al tempo stesso ciò che immobilizza: cos l'Uno degli eleati, come lo sguardo di Medusa, pietrifica e immobilizza Achille nei suoi deserti di luce... Il meriggio è paragonabile al cristallo, la cui trasparenza è anche una resistenza e una consistenza, e la cui limpidità significa impenetrabilità. [...] Tuttavia l'egloga di Debussy non esprime solo l'insanabile bramosia, ma anche il sistema dell'evidenza opprimente, la quale dipende dalla pura presenza ed è sempre superlativa. Essa sceglie perciò l'ora del solstizio quotidiano, l'ora in cui il torrido equatore cinge le nostre campagne, come se la durata, arrivata al cuore del giorno, raggiungesse il suo punto di equlibrio tra gli estremi e si immobilizzasse nel marasma di un eterno Ora: l'effusione pastorale dipana lentamente le sue spire in quest'aria meridiana non smossa dal minimo alito di vento. In: 9. IL PUNTO MERIDIANO Vladimir Jankélévitch, Debussy et le mystère, Neuchâtel, 1949; trad. it. di Carlo Migliaccio (Debussy e il mistero, a cura di Enrica Lisciani Petrini, Milano, 2012). |
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08 l 18 | |||||||||||||
Berlin Nordbahnhof | |||||||||||||
Berlin Nordbahnhof | |||||||||||||
Berlin Nordbahnhof | |||||||||||||
Invalidenstraße | |||||||||||||
Invalidenstraße | |||||||||||||
Magazzini Wertheim - Alfred Messel | |||||||||||||
Schloss Charlottenburg | |||||||||||||
Schinkel Pavillon | |||||||||||||
Alexanderplatz | |||||||||||||
Kammermusiksaal | |||||||||||||
Karl Schmidt-Rottluff - Die Brücke Museum | |||||||||||||
Bauhaus Archiv - Landwehrkanal | |||||||||||||
06 l 18 | |||||||||||||
Dido and Aeneas | |||||||||||||
03 l 18 | |||||||||||||
Bahnhof Berlin-Zoologischer Garten | |||||||||||||
Nel "Cielo sopra Berlino" | |||||||||||||
Lindenstraße | |||||||||||||
Leipziger Straße | |||||||||||||
Potsdamer Platz | |||||||||||||
Ludwig Meidner | |||||||||||||
Chamissoplatz | |||||||||||||
Berliner Ensemble | |||||||||||||
Ernst Ludwig Kirchner | |||||||||||||
Berlin Ostbahnof | |||||||||||||
Mühlenstraße | |||||||||||||
S Warschauer Straße | |||||||||||||
Kreuzberg | |||||||||||||
Gleisdreieck | |||||||||||||
Potsdamer Platz | |||||||||||||
Philharmonie | |||||||||||||
Olof-Palme Platz | |||||||||||||
Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, Kurfürstendamm | |||||||||||||
Staatsbibliothek zu Berlin | |||||||||||||
Schöneberger Straße | |||||||||||||
Schöneberger Straße | |||||||||||||
Gleisdreieck | |||||||||||||
Su Kaiserdamm | |||||||||||||
Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche | |||||||||||||
Alexanderplatz - Behrens | |||||||||||||
Verso Alexanderplatz | |||||||||||||
05 l 17 | |||||||||||||
Prova antegenerale, Prometeo. Tragedia dell'ascolto di Luigi Nono Teatro Farnese, Parma |
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04 l 17 | |||||||||||||
Berlino - Potsdamer Platz | |||||||||||||
Philharmonie | |||||||||||||
Ricostruzione del Berliner Schloss | |||||||||||||
GSW-Haus dalla Anhalter straße | |||||||||||||
Complesso residenziale, Kreuzberg | |||||||||||||
Chamissoplatz | |||||||||||||
Chamissoplatz | |||||||||||||
Berliner Alexanderplatz (1980) Rainer Werner Fassbinder | |||||||||||||
Arndtstraße | |||||||||||||
Anhalter Bahnhof | |||||||||||||
Der Himmel über Berlin (1987) Wim Wenders | |||||||||||||
Landwehrkanal | |||||||||||||
Gleisdreieck | |||||||||||||
12/4/2017 | Deutsche Oper Berlin | ||||||||||||
08 l 16 | |||||||||||||
Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre | |||||||||||||
Charles Paul Landon, Paul et Virginie | |||||||||||||
Paul et Virginie - Adieux | |||||||||||||
Leggendo Paul et Virginie | |||||||||||||
« Non c'è, fino ai nostri simbolisti, scrittore che non possa trarre vantaggio da qualcuno di questi Studi, e specialmente dalla maniera in cui Bernardin de Saint-Pierre vi sviluppa i rapporti, le affinità segrete , le "corrispondenze" delle forme, dei colori e dei suoni; il significato mistico del "rosso" , o le virtù nascoste della circonferenza del cerchio. » « La ligne présente la forme la plus aiguë, le cercle la forme la plus pleine, et la parabole la forme la plus évidée. Nous puvons remarquer dans cette progression, que le cercle qui occupe le milieu des deux extrêmes, est la plus belle de toutes les formes élémentaires, comme le rouge est la plus belle de toutes les couleurs primordiales. » « Le mouvement est l'expression de la vie. Voilà pourquoi la nature en a multiplié les causes dans tous ses ouvrages. Un des grands charmes du paysage est d'y voir du mouvement, et c'est ce que les tableauux de la plupart de nos peintres manquent souvent d'exprimer. Si vous en exceptez ceux qui représentent des tempêtes, vous trouverez par-tout aileurs leurs forêts et leurs prairies immobiles, et les eaux de leurs lacs glacées. Cependant le retroussis des feuilles des arbres, frappées en dessous de gris ou de blanc, les ondulations des herbes dans les vallées et sur les croupes des montagnes, celles qui rident la surface polie des eaux, et les écumes qui blanchissent les rivages, rappellent avec grand plaisir, dans une scène brûlante de l'été, le souffle si agréable des zéphyrs. » |
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Antares, Saturno, Marte e la Luna - 11 agosto 2016 | |||||||||||||
Movimento di Antares, Saturno, Marte e Luna sulla sfera celeste, verso Sud, aprile-settembre 2016/45° Lat N >> | |||||||||||||
Interno del Castello di Gesualdo da Venosa - Gesualdo (AV) | |||||||||||||
Castello di Gesualdo da Venosa | |||||||||||||
Castello di Gesualdo da Venosa - Cortile | |||||||||||||
Gesualdo | |||||||||||||
Gesualdo - Morte per cinque voci, 1995, regia di Werner Herzog | |||||||||||||
Pini marittimi nella Reggia di Caserta | |||||||||||||
Jakob Philipp Hackert, Veduta di Castellammare (particolare) | |||||||||||||
J. W. Goethe - J. Ph. Hackert, (a cura di Paolo Chiarini), Lettera sulla pittura di paesaggio, Roma, 2002 | |||||||||||||
Paesaggio classico | |||||||||||||
Anna Ottani Cavina, Terre senz'ombra, L'Italia dipinta, Milano, 2015 | |||||||||||||
03 l 16 | |||||||||||||
Kochel am See, Franz Marc | |||||||||||||
03 l 15 | |||||||||||||
Bnf, Parigi | |||||||||||||
03 l 14 | |||||||||||||
Arco di Settimio Severo, Pietro da Cortona | |||||||||||||
08 l 13 | |||||||||||||
Villa Lante a Bagnaia - ) NE ( SO | |||||||||||||
Villa Lante a Bagnaia - ) SO ( NE | |||||||||||||
04 l 13 | |||||||||||||
Jardin du Luxembourg | |||||||||||||
Jardin du Luxembourg - prospettiva (azimut) 2° | |||||||||||||
Jardin du Luxembourg - prospettiva (azimut) 329° | |||||||||||||
01 l 13 | |||||||||||||
Giardino dei Boboli - prospettiva (azimut) 2° | |||||||||||||
Giardino dei Boboli - prospettiva (azimut) 329° | |||||||||||||
Giardino dei Boboli - prospettiva 329 | |||||||||||||
Giardino dei Boboli | |||||||||||||
Antonio Romano, Fotografie e Disegni, 2013-2024 © Tutti i diritti riservati | |||||||||||||
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