opere e progetti l geometrico/spazio

 

 

   


SCORRONO I FIUMI IN DIREZIONI OPPOSTE

Sono riportati sul piano 6 fiumi, accostati secondo la loro posizione geografica, orientati nelle proprie direzioni perpendicolari ai ponti dai quali sono stati ripresi.
Il ponte corrisponde a quel diaframma, a quel "presente" entro il quale si attua il passaggio dell'acqua, per chi la osserva, « tra l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene » (Leonardo). Alle direzioni del fiume e del ponte si aggiunge, in un punto preciso della durata del video, quella perfettamente verticale e orientata Sud-Nord, del Sole alla sua culminazione. Essa corrisponde al momento del suo transito al meridiano del luogo ove i fiumi sono stati ripresi.

I 6 fiumi sono il paesaggio sonoro preesistente, un'immanenza così magnifica e densa che quasi auto-costruisce una struttura sonora articolata e complessa di musica concreta. Ogni fiume ha una propria forma metrico-sonora contrapposta che destrutturando costruisce. L'acusmatica suono-rumore dell'elaborato compositivo segue l'andamento visivo in ogni suo succedersi, culminante nell'unisono delle voci umane, quel punto che « a metà altissima è nel cielo » (Ovidio).

Composizione sonora originale: Gerardo De Pasquale


OPERA VIDEO (vimeo) >>>


SCHEDA ESPLICATIVA COMPLETA italiano >>>


Esposizione:
Figura aqua La forma dell'acqua
Comune di Milano - Milano Expo.
Spazio Ex-Fornace, Alzaia Naviglio Pavese, 2014, Milano.